La partnership si occupa della formazione e della qualificazione dell'”Eco-Trainer” durante l’ultimo incontro

I partner si sono riuniti per l’ultima volta per affrontare la chiusura del progetto. Il 27 e 28 gennaio, l’intero consorzio si è riunito presso la sede della Confederación Nacional de la Construcción (CNC) per valutare e discutere il test pilota del corso ‘Eco-Trainers’ e per rafforzare i punti necessari di questa formazione e la qualificazione europea.

Read More

Bus.Trainers lancia a Madrid la qualifica europea ‘Eco-Trainer of Construction Sector’, a Madrid

Il giorno 27 gennaio, la sede del CNC ha ospitato la presentazione del corso e della qualifica europea ‘Eco-Trainer‘, finalizzata al miglioramento delle competenze ambientali dei formatori del settore. Più di 70 professionisti del settore, tra cui formatori, rappresentanti di aziende, centri di formazione e lavoratori, hanno seguito le presentazioni di esperti in efficienza energetica, formazione e strategia settoriale europea, nonché gli interventi dei rappresentanti dei Ministeri.

Read More

Corso “Eco.Trainers” disponibile per rafforzare le competenze ambientali dei docenti nel settore delle costruzioni

Il corso per “Sviluppare le competenze ecologiche dei formatori nel settore delle costruzioni” è disponibile in inglese, spagnolo, portoghese, italiano e greco. Si tratta di una piattaforma web aperta per la formazione dei formatori e la valutazione delle conoscenze,  condivisa a livello europeo secondo i criteri di qualificazione della Unione Europea.

Read More

La partnership verifica il corso ‘Eco.Trainers’ per formatori, durante l’ottavo incontro a Valencia

Il 16 e 17 settembre i partner di Bus.Trainers si sono incontrati a Valencia, invitati dall’IRTIC, per tenere l’ottavo incontro del progetto. L’incontro è stato incentrato sulla sperimentazione del corso per formatori in materia di competenze ambientali e sulla sua validazione europea.

Read More

I partner discutono del corso ‘Eco.Trainers’ al settimo incontro di partenariato

La città italiana di Firenze ha ospitato il settimo incontro della partnership Bus.Trainers. Nel corso dell’8 e 9 maggio l’intero consorzio ha discusso il sistema di qualificazione e il corso di formazione per formatori in materia di competenze “ambientali” (efficienza energetica, sistemi di energia rinnovabile ed edilizia sostenibile), presso la sede dell’associazione dei costruttori della Toscana nella culla del Rinascimento.

Read More

Ance si occupa del miglioramento dell’efficienza energetica e della sicurezza degli edifici

Il seminario informativo “Edifici efficienti e sicuri: valutazione delle prestazioni e formazione dei formatori”, tenutosi a Roma il 14 dicembre 2018 presso la sede dell’Ance, ha visto la partecipazione di stakeholder rispetto al settore delle costruzioni e della formazione, quali rappresentanti di enti e di associazioni.

Read More

E’ disponibile il volantino di Bus.Trainers

Attraverso questo volantino sul progetto Bust.Trainers, ogni persona interessata può sapere, in modo semplice e chiaro, perché è importante che l’industria delle costruzioni scommetta sulla formazione dei formatori in “greenskills”. I formatori nelle cosiddette competenze verdi acquisiranno conoscenze specialistiche in materia di energia efficiente (EE) e gestione del sistema di energie rinnovabili (RES).

Read More

La qualifica di ‘Eco-trainer’ per l’industria delle costruzioni sarà lanciata nella seconda metà del 2019

Il partenariato del Progetto europeo Bus.Trainers ha progettato una qualifica professionale, specializzata in sistemi energetici e di energie rinnovabili che sarà riconosciuta dall’Unione Europea.

Undici partner provenienti da Spagna, Grecia, Italia, Malta e Portogallo hanno appena terminato il lavoro sulla definizione delle competenze della qualifica “Eco-trainer” per formatori nel settore delle costruzioni attraverso il progetto europeo Bus Trainers.

Read More

Il Consiglio dell’UE adotta un quadro europeo per la formazione degli apprendisti di qualità ed efficace

Il Consiglio ha adottato oggi una raccomandazione relativa a un quadro per apprendistati efficaci e di qualità che aiuterà i giovani a entrare nel mondo del lavoro.

La raccomandazione incoraggia la creazione di una forza lavoro altamente preparata e qualificata in grado di rispondere alle esigenze del mercato. Applicando criteri comuni in materia di qualità ed efficacia degli apprendistati, gli Stati membri saranno maggiormente in grado di elaborare e promuovere i loro programmi nazionali di apprendistato.

Biser Petkov, ministro del lavoro e delle politiche sociali della Bulgaria e presidente del Consiglio: “È molto positivo il fatto che in tempi brevi il Consiglio sia riuscito a raggiungere un’interpretazione comune dei criteri di qualità ed efficacia da utilizzare per mantenere e sviluppare programmi nazionali di apprendistato. Si tratta di un passo nella giusta direzione per sostenere l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, nonché la crescita professionale degli adulti e la transizione verso l’occupazione”.

Read More