Pacchetti di lavoro

Le nove fasi di lavoro del progetto sono quelle della pianificazione e gestione delle attività che sono a carattere trasversale alle quali si aggiungono quelle volte alla produzione di specifici materiali.

Tutti gli undici partner sono coinvolti in tutte le fasi del progetto Bus.Trainers e il loro impegno li porta a contribuire con le loro conoscenze e il loro buon lavoro al raggiungimento del successo degli obiettivi progettuali. I lavori finali che verranno sviluppati saranno i seguenti:

1 Profilo dell'istruttore con le competenze in efficienza energetica e nei sistemi di energia rinnovabile. In questa fase vengono sviluppate una serie di attività volte a identificare le lacune in questo tipo di competenze dei formatori che sono responsabili della formazione nel settore delle costruzioni. Dopo un'analisi documentale per conoscere lo status quo dei paesi partecipanti al progetto e uno studio delle conoscenze, abilità e competenze, secondo la metodologia EQF, sarà pubblicata una relazione sul gap di competenze e una mappa delle competenze.

Lo sviluppo di questo primo risultato è coordinato dal Laboratorio Nazionale dell'Energia e della Geologia (LNEG) e si svolge tra dicembre 2016 e marzo 2017.
Entrambi i documenti saranno disponibili in inglese, spagnolo, italiano, portoghese e greco.

2 Il secondo risultato che verrà realizzato è la nuova qualifica Bus.Trainers per il settore edilizio, dopo la progettazione dei contenuti e della struttura, in accordo con la valutazione degli indicatori chiave di prestazione (KPI). Inoltre, un documento verrà pubblicato con la tabella dei Key Performance Indicator Set.

Il periodo di lavoro di questi risultati è compreso tra aprile 2017 e agosto 2018, sotto il coordinamento del Centro per le Fonti Energetiche Rinnovabili e il risparmio (Cres).
Il primo sarà disponibile in inglese, spagnolo, italiano, portoghese e greco; il secondo, in inglese.

3 Una terza fase del progetto è la compilazione dei risultati dell'apprendimento sulle competenze in materia di efficienza energetica e sistemi di energia rinnovabile, una serie di file di testo e risorse interattive, in inglese, spagnolo, italiano, portoghese e greco.

Questa fase è gestita dall'Ente per la formazione professionale nel settore delle costruzioni (Formedil), da settembre 2017 a febbraio 2018.
Il risultati saranno disponibili in inglese, spagnolo, italiano, portoghese e greco.

4 Il quarto risultato chiave del progetto è lo sviluppo del sistema di qualificazione Bus.Trainers, una piattaforma web di formazione aperta per la formazione dei formatori e la valutazione delle conoscenze, supportata dal sistema di accreditamento europeo, che sarà disponibile per essere utilizzata nei personal computer e anche attraverso un'applicazione per Android e IOS.

Sarà l'Istituto di Robotica e Tecnologia dell'Informazione e Comunicazione (IRTIC) dell'Università di Valencia, il partner incaricato dell'attuazione di questa fase, da marzo a ottobre 2018.

5 Al fine di migliorare la qualità del programma di formazione per i formatori nelle competenze in materia di efficienza energetica e sistemi di energia rinnovabile, verrà attuata l'attivazione di meccanismi che promuovano l'eccellenza della qualifica e della partecipazione dei formatori a questa formazione. Questa articolazione verrà effettuata attraverso un Protocollo di Intesa (MoU) e una descrizione del sistema di accreditamento BuS.Trainers. Ci sarà anche una procedura di riconoscimento che fornirà ai candidati crediti ECVET, incorporati sotto l’etichetta "competenze in efficienza energetica e sistemi di energia rinnovabile" nello strumento Europass.
L'agenzia di Gestione Intelligente dell'Energia di Malta (Miema) coordina questo risultato, che va da novembre 2018 ad aprile 2019.
6 Infine si passerà alla convalida degli esperti e ai test pilota prima di lanciare la qualifica. Gruppi di esperti in materia di istruzione e formazione professionale (EFP), qualifiche e tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) per ogni paese che partecipa a Bus.Trainers convalideranno la piattaforma e i suoi contenuti. Allo stesso modo, un centinaio di istruttori parteciperanno alla formazione.

Il Centro per l'istruzione e la formazione Professionale dell'Edilizia Civile e dei Lavori Pubblici del Sud (Cenfic) è responsabile del coordinamento di questa fase, che si svolgerà tra maggio e ottobre 2019.

Durante tutto il progetto (da dicembre 2016 a novembre 2019), la Confederazione Nazionale delle Costruzioni -CNC- e l'Associazione Nazionale dei Costruttori -Ance-, l'Istituto delle Piccole Imprese della Confederazione Ellenica dei Professionisti, Artigiani e Commercianti (IME GSEVEE) e la Camera di Commercio di Gozo, cureranno l'adesione degli interessati al progetto, attraverso l'applicazione del Protocollo di Intesa.

In questa azione, si terranno cinque seminari di supporto (uno per ciascun paese - Spagna, Portogallo, Italia, Grecia e Malta -), per tutta la durata del progetto, tra 15 e 30 partecipanti. Oltre ai Gruppi Consultivi Nazionali (GCN), composti da cinque a dieci membri, specializzati in diverse aree: istituzioni pubbliche e autorità, parti sociali, associazioni professionali, fornitori di IFP, organizzazioni intermediarie e così via.