La qualifica di ‘Eco-trainer’ per l’industria delle costruzioni sarà lanciata nella seconda metà del 2019

Il partenariato del Progetto europeo Bus.Trainers ha progettato una qualifica professionale, specializzata in sistemi energetici e di energie rinnovabili che sarà riconosciuta dall’Unione Europea.

Undici partner provenienti da Spagna, Grecia, Italia, Malta e Portogallo hanno appena terminato il lavoro sulla definizione delle competenze della qualifica “Eco-trainer” per formatori nel settore delle costruzioni attraverso il progetto europeo Bus Trainers.

Si tratta di una formazione specializzata in competenze specifiche nel settore dell’efficienza energetica (EE) e delle energie rinnovabili (RES), basata su strumenti innovativi per i formatori che ricercano la crescita professionale per rendere più competitivo il settore delle costruzioni attraverso la trasmissione delle nuove conoscenze ai lavoratori ed alle future professionalità del settore.

Il formatore è la figura principale che sensibilizza gli allievi sui problemi ambientali legati alle attività di costruzione. Il Progetto si lega all’iniziativa Build Up Skills, che persegue gli obiettivi energetici dell’Unione Europea entro il 2020 e oltre (2030, 2050).

Il partenariato Bus.Trainers ha progettato una nuova qualifica europea settoriale: «Eco-Trainer del settore edile», dopo aver censito «le lacune dei formatori di IFP del settore edilizio nelle green skills» ed aver definito «la mappa e il perimetro delle competenze finali». Tali carenze non sono solo riferibili alle competenze verdi ma anche alle necessarie competenze educative, trasversali per creare un mercato competitivo.

Lo sviluppo di questa qualifica si basa su un precedente lavoro del progetto, che ha definito “il profilo del formatore delle costruzioni in merito alle competenze ambientali” in cui sono state identificate ed analizzate le carenze di competenze dei formatori nell’insegnamento di materie riguardanti l’energia nell’edilizia. Il riconoscimento può avvenire o per il tramite di un corso di formazione o a seguito del riconoscimento dell’esperienza acquista (seconda metà del 2019).

Validazione e riconoscimento del quadro europeo

Questa qualifica segue il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) basato su Knowledge-Skills-Competencies (KSC) che rafforza conoscenze, abilità e competenze ed è compatibile con il Sistema Europeo di Crediti per l’Istruzione e la Formazione Professionale (ECVET).

Seguendo queste linee guida e questi schemi, i formatori che ottengono la qualifica di “Eco-Trainer” otterranno una formazione di livello 6 EQF, corrispondente alle conoscenze acquisite con crediti riconosciuti dall’UE (si prevede di introdurre il livello 9 ECVET), significa che otterranno il riconoscimento e la convalida delle competenze e delle conoscenze acquisite in questa qualifica professionale.

I programmi di studio prevedono 225 ore di insegnamento che verranno insegnate in sessioni miste, pratica e teoria (per e-learning e di persona), con il contatto e la supervisione diretta dei formatori, videoconferenze, studio personale e procedure di valutazione. Il percorso si compone di otto moduli e ognuno ha una serie di unità di apprendimento: tre unità per i moduli da uno a sette, contenenti temi tecnici e otto per l’ultimo modulo, che ha abilità pedagogiche.

La struttura del corso:

Questa qualifica è ancora in attesa di revisione del valutatore esterno, e il 12 e 13 aprile è stata completata e approvata nell’ultima riunione tenuta a Roma con i partner Bus.Trainers presso Formedil – Ente per la Formazione e l’addestramento professionale nell’Edilizia.

 

Galería de imágenes de la cuarta reunión de socios, e Infoday, en Roma
Riunione iniziale del progetto europeo Bus.Trainers, a Madrid
Primi risultati del progetto Bus.Trainers sulle mancanze di competenze verdi dei formatori nel settore delle costruzioni