Il partenariato si trova ad affrontare nuove sfide a Lisbona

Il 7 e 8 febbraio si è tenuto il 6° incontro di Bus.Trainers con la presenza di delegati provenienti da Malta, Spagna, Italia, Grecia e Portogallo, a Lisbona, presso la sede del Cenfic, che ha anche tenuto un infoday, in collaborazione con la Fundación Laboral de la Construcción, leader del progetto.

L’incontro si è concentrato principalmente sulla discussione e sulla definizione dello sviluppo delle risorse formative per i formatori, evidenziando lo sviluppo di una piattaforma di e-learning e di un sistema di valutazione. Inoltre, il consorzio ha discusso i principali aspetti organizzativi dei seminari nazionali, che si terranno nei diversi paesi.

Evento di divulgazione: Formazione innovativa

L’infoday “Progetti innovativi per l’attività dei formatori” ha visto la partecipazione di diversi professionisti portoghesi provenienti da istituti di formazione edile e rappresentanti di Malta, Spagna, Italia, Grecia e Portogallo. LNEG ha partecipato all’infoday diffondendo alcune iniziative europee alle quali l’ente partecipa, relative al campo dell’istruzione e della formazione professionale: Build Up Skills Foresee e Formar. Inoltre, Beatriz Oliete, responsabile del progetto presso la Fundación Laboral de la Construcción, ha parlato della parità di genere nel settore delle costruzioni, presentando il progetto Women Can Build che mira a rompere gli stereotipi e a promuovere l’inserimento delle donne nel mercato del lavoro.

Beatriz Oliete, della Fundación Laboral de la Construcción, presenta il progetto Women Can Build

Infine, sono stati discussi i passi futuri che il Partenariato intraprenderà nel suo cammino verso le competenze verdi dei formatori del settore. Il prossimo incontro si terrà a Firenze a maggio di quest’anno.

I partner discutono del corso 'Eco.Trainers' al settimo incontro di partenariato
Ance si occupa del miglioramento dell'efficienza energetica e della sicurezza degli edifici