Erasmus + è il programma dell’UE a sostegno dell’istruzione, della formazione, la gioventù e lo sport in Europa
Erasmus+ è un programma unico che cerca di migliorare le prospettive di lavoro e lo sviluppo personale, oltre a sostenere i nostri sistemi di istruzione e formazione per la gioventù ha l’obiettivo di fornire attraverso l’insegnamento e l’apprendimento le competenze necessarie ad affrontare il mercato del lavoro e la società attuale e futura.
Il suo budget di 14.700 milioni di euro offre opportunità di studio, possibilità di fare esperienze e volontariato ad oltre 4 milioni di europei. La Commissione europea è responsabile delle politiche Erasmus + e supervisiona l’attuazione generale del programma.
Erasmus + nel campo dell’istruzione e della formazione offre opportunità in tutti i settori educativi: istruzione superiore, formazione professionale, istruzione scolastica e educazione degli adulti, con l’obiettivo di:
- Migliorare il livello di competenze di base ed abilità, tenendo conto della loro rilevanza nel mercato del lavoro e del loro contributo alla coesione sociale, aumentando le opportunità di mobilità per motivi di apprendimento e rafforzando la cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro.
- Promuovere il miglioramento della qualità, l’eccellenza nell’innovazione e l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione e formazione, in particolare rafforzando la cooperazione transnazionale.
- Migliorare l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue e promuovere l’ampia diversità linguistica dell’Unione europea e la consapevolezza interculturale.
- Promuovere la consapevolezza e la creazione di uno spazio europeo dell’apprendimento permanente, progettato per sostenere le riforme delle politiche nazionali e la modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione, in particolare promuovendo la cooperazione politica e un uso migliore degli strumenti di trasparenza e riconoscimento dell’UE e la diffusione di buone pratiche.
- Migliorare la dimensione internazionale dell’istruzione e della formazione, in particolare attraverso la cooperazione tra il Programma e le istituzioni dei paesi partner nel campo della formazione professionale e dell’istruzione superiore, aumentando l’interesse delle istituzioni europee e sostenendo azioni al di fuori dell’Unione europea.
Il Programma prevede tre “Azioni chiave” nei settori dell’istruzione, dell’istruzione e della formazione professionale della gioventù, e due azioni aggiuntive:
- Azione chiave 1), per promuovere e sostenere la mobilità di studenti e formatori per motivi di apprendimento.
- Azione chiave 2), per la cooperazione nell’innovazione e lo scambio di buone pratiche.
- Azione chiave 3), per stimolare lo sviluppo di politiche innovative, il dialogo e l’attuazione delle politiche e lo scambio di conoscenze.
- Jean Monet, per promuovere l’eccellenza nell’insegnamento e nella ricerca.
- Sport, per sostenere le alleanze europee nello sport e promuovere la buona governance, la doppia carriera degli atleti e le pari opportunità.
Alleanze per le competenze settoriali
Nell’ambito dell’azione chiave 2), il programma Erasmus stabilisce diverse linee di azione:
- Partenariati strategici nel campo dell’istruzione e della formazione professionale.
- Alleanze per la conoscenza, tra l’istruzione superiore e le aziende.
- Alleanze per le competenze settoriali.
- Sviluppo di capacità nel campo dell’istruzione superiore.
Il progetto BuS.Trainers fa parte dell’azione chiave 2), della cooperazione per l’innovazione e dello scambio di buone pratiche, delle alleanze per le competenze settoriali.
Le alleanze per le competenze settoriali sono progetti transnazionali basati sulle tendenze osservate in uno specifico settore economico e sulle competenze necessarie per svolgere un lavoro in uno o più settori professionali. Le alleanze per le competenze settoriali lavorano per progettare e produrre programmi congiunti di istruzione e formazione professionale e metodologie di insegnamento e formazione in cooperazione tra istituti di istruzione e imprese.
Si concentrano in particolare sull’apprendimento basato sul lavoro e sul fornire agli studenti le competenze richieste dal mercato del lavoro. Implementano anche gli strumenti di riconoscimento dell’intera UE, come anche di EQF, ECVET ed EQAVET.
Le azioni sostenute da questa Azione Chiave hanno effetti positivi e duraturi sulle organizzazioni partecipanti, sui sistemi politici che li inquadrano e sulle persone direttamente o indirettamente coinvolte nelle attività organizzate. In generale, contribuisce a migliorare le opportunità di lavoro e le capacità personali e, in tal modo, a rafforzare la competitività dell’economia europea.
Per maggiori informazioni: Agenzia Nazionale Erasmus+.