Le nove fasi di lavoro del progetto sono quelle della pianificazione e gestione delle attività che sono a carattere trasversale alle quali si aggiungono quelle volte alla produzione di specifici materiali.
Tutti gli undici partner sono coinvolti in tutte le fasi del progetto Bus.Trainers e il loro impegno li porta a contribuire con le loro conoscenze e il loro buon lavoro al raggiungimento del successo degli obiettivi progettuali. I lavori finali che verranno sviluppati saranno i seguenti:
Lo sviluppo di questo primo risultato è coordinato dal Laboratorio Nazionale dell'Energia e della Geologia (LNEG) e si svolge tra dicembre 2016 e marzo 2017.
Entrambi i documenti saranno disponibili in inglese, spagnolo, italiano, portoghese e greco.
Il periodo di lavoro di questi risultati è compreso tra aprile 2017 e agosto 2018, sotto il coordinamento del Centro per le Fonti Energetiche Rinnovabili e il risparmio (Cres).
Il primo sarà disponibile in inglese, spagnolo, italiano, portoghese e greco; il secondo, in inglese.
Questa fase è gestita dall'Ente per la formazione professionale nel settore delle costruzioni (Formedil), da settembre 2017 a febbraio 2018.
Il risultati saranno disponibili in inglese, spagnolo, italiano, portoghese e greco.
Sarà l'Istituto di Robotica e Tecnologia dell'Informazione e Comunicazione (IRTIC) dell'Università di Valencia, il partner incaricato dell'attuazione di questa fase, da marzo a ottobre 2018.
L'agenzia di Gestione Intelligente dell'Energia di Malta (Miema) coordina questo risultato, che va da novembre 2018 ad aprile 2019.
Il Centro per l'istruzione e la formazione Professionale dell'Edilizia Civile e dei Lavori Pubblici del Sud (Cenfic) è responsabile del coordinamento di questa fase, che si svolgerà tra maggio e ottobre 2019.
Durante tutto il progetto (da dicembre 2016 a novembre 2019), la Confederazione Nazionale delle Costruzioni -CNC- e l'Associazione Nazionale dei Costruttori -Ance-, l'Istituto delle Piccole Imprese della Confederazione Ellenica dei Professionisti, Artigiani e Commercianti (IME GSEVEE) e la Camera di Commercio di Gozo, cureranno l'adesione degli interessati al progetto, attraverso l'applicazione del Protocollo di Intesa.
In questa azione, si terranno cinque seminari di supporto (uno per ciascun paese - Spagna, Portogallo, Italia, Grecia e Malta -), per tutta la durata del progetto, tra 15 e 30 partecipanti. Oltre ai Gruppi Consultivi Nazionali (GCN), composti da cinque a dieci membri, specializzati in diverse aree: istituzioni pubbliche e autorità, parti sociali, associazioni professionali, fornitori di IFP, organizzazioni intermediarie e così via.