Bus.Trainers è un progetto europeo che mira a sviluppare competenze nell’efficienza energetica e nei sistemi di energia rinnovabile per i formatori nel settore delle costruzioni, con l’obiettivo di trasferire queste nuove capacità ai lavoratori e ai futuri lavoratori dipendenti del settore. Questa iniziativa, che coinvolge undici partner provenienti da Spagna, Italia, Portogallo, Grecia e Malta, essa appartiene del programma Erasmus+ dell’Unione europea.
Obiettivo
Il progetto Bus.Trainers intende è quello di aumentare la competitività nel settore delle costruzioni, attraverso la promozione di abilità e competenze in materia di efficienza energetica (EE) e sistemi di energia rinnovabile (SER) tra i formatori della formazione professionale (FP), in modo tale che essi possano trasmettere le nuove competenze ai lavoratori e ai futuri dipendenti del settore. I formatori della formazione professionale, svolgono un ruolo cruciale nel trasferimento delle conoscenze ai lavoratori attuali e futuri nel settore. Sulla base delle tendenze europee, lo sviluppo delle competenze dei formatori di istruzione e formazione professionale nell'efficienza energetica e nelle energie rinnovabili costituisce il progresso necessario per affrontare il debole legame tra istruzione e innovazione e impianti da fonti rinnovabili. Creando una rete attraverso il progetto Bus.Trainers, le principali organizzazioni settoriali dei paesi del sud dell'Unione Europea e i centri di formazione professionale daranno avvio ad un'alleanza che si impegnerà fermamente a promuovere queste nuove competenze, che dovrebbero coinvolgere gradualmente altri attori interessati.
Obiettivo
L'obiettivo generale del progetto è sviluppare congiuntamente al partenariato, un sistema di formazione completo per formatori professionisti al fine di migliorare l'insegnamento nell'edilizia sostenibile, attraverso attività interconnesse. Si tenterà di giungere all’approvazione di un nuovo standard europeo per la qualificazione settoriale del formatore-, il Formatore per le costruzioni “verdi“- seguendo la metodologia del Quadro europeo delle qualifiche (EQF), orientato ai risultati dell'apprendimento e supportato dai principi del Sistema Europeo di Crediti per l'Istruzione Professionale e Formazione (ECVET) e L'assicurazione di Qualità Europea in materia di Istruzione e Formazione Professionale (Eqavet).
Inoltre, una certificazione delle competenze sarà convalidata attraverso la 'Green Tag', che garantirà l’apprendimento specifico acquisito in BuS.Trainers e le precedenti conoscenze in possesso degli interessati. Il tutto sarà perfezionato dalla elaborazione di un protocollo d'intesa o un accordo multilaterale che promuoverà il riconoscimento reciproco in vari Stati membri dell'UE.
Sviluppo
Durante il progetto verrà creata una piattaforma collaborativa per sostenere gli insegnanti nel loro continuo sviluppo professionale (apprendimento per tutta la vita), con un corso di formazione aperto e innovativo realizzato con nuove tecnologie e che sarà disponibile in cinque lingue e avrà altri servizi e strumenti per l'orientamento professionale, archivi didattici, tutorial, ecc.
Il progetto avrà un impatto positivo sui centri di istruzione professionale, che miglioreranno la loro offerta formativa; sugli apprendisti e lavoratori dell'IFP, che riceveranno informazioni aggiornate sulle competenze in materia di efficienza energetica e fonti rinnovabili sulle aziende, che avranno lavoratori qualificati e competitivi; e sul resto dell'industria e degli utenti finali -i cittadini che riconosceranno il valore aggiunto della cooperazione tra gli agenti del settore e l'industria, nella progettazione e nell'esecuzione di programmi efficienti.
Socios
-
La partnership si occupa della formazione e della qualificazione dell'”Eco-Trainer” durante l’ultimo incontro
-
Bus.Trainers lancia a Madrid la qualifica europea ‘Eco-Trainer of Construction Sector’, a Madrid
-
Corso “Eco.Trainers” disponibile per rafforzare le competenze ambientali dei docenti nel settore delle costruzioni
-
La partnership verifica il corso ‘Eco.Trainers’ per formatori, durante l’ottavo incontro a Valencia