Il 16 e 17 settembre i partner di Bus.Trainers si sono incontrati a Valencia, invitati dall’IRTIC, per tenere l’ottavo incontro del progetto. L’incontro è stato incentrato sulla sperimentazione del corso per formatori in materia di competenze ambientali e sulla sua validazione europea.
Durante l’incontro, i partner hanno discusso la necessità di stabilire sinergie con altri progetti europei di Sector Skills Alliance (SSA), per garantire i risultati e la loro applicazione in altri settori o mercati europei; e anche in altri Paesi .
La definizione del sistema di accreditamento per la formazione “Eco.Trainers” in accordo con il quadro europeo è stato uno dei temi affrontati. Il raggiungimento della validazione del programma di formazione a livello comunitario è uno dei pilastri principali dell’iniziativa. A tal fine, l’intera partnership sta lavorando ad un Memorandum d’intesa -MoU- di sviluppo, cioè un documento scritto e firmato da tutti gli enti partecipanti come parte del loro impegno ad agire verso l’obiettivo comune del consorzio: Migliorare le competenze “green”dei formatori.
Durante la prima giornata, i partner hanno visitato le strutture dell’Instituto de Robótica de la Universidad di Valencia dove hanno potuto testare simulatori di realtà virtuale e godere dei progressi e degli ultimi sviluppi settoriali della tecnologia.
Galleria di incontri
Info-day in Valencia
El IRTIC ha organizzato un evento di divulgazione per mostrare al pubblico spagnolo i progressi del progetto. Durante l’evento, i partner hanno mostrato il loro impegno formativo, come motore indispensabile per migliorare le qualifiche e le competenze degli operatori del settore. L’obiettivo principale è quello di consolidare l’edilizia come industria leader e sostenibile.
Galleria eventi