Partners

Spagna

Fundación Laboral de la Construcción

La Fundación Laboral de la Construcción lavora dal 1992 per fornire alle aziende e ai lavoratori le risorse che rendono possibile un settore più professionale, più sicuro, più qualificato e orientato al futuro.

Questo è lo scopo per cui si sono uniti la Confederazione Nazionale delle Costruzioni (CNC), CCOO per l’Edilizia e i Servizi e la Federazione dell’Industria, dell’Edilizia e dell’Agricoltura (UGT-FICA), formando questa entità congiunta senza fini di lucro.

La Fundación Laboral de la Construcción è un’entità di riferimento nel settore e un alleato chiave per cui lavorare e per il futuro di aziende e professionisti, in questioni quali la prevenzione dei rischi professionali, la formazione, l’innovazione, la sostenibilità e le nuove tecnologie.

Decine di migliaia di lavoratori edili passano ogni anno nelle aule dell’ente congiunto e vengono formati attraverso 45 centri propri di formazione, un’offerta composta da oltre 400 azioni formative, la collaborazione di oltre 1.500 insegnanti in tutta la Spagna e l’elaborazione di oltre 100 manuali su diversi argomenti del settore.

La formazione è specializzata in attività di costruzione ed è eminentemente pratica e di alta qualità, avendo come obiettivi principali quelli di riqualificare e specializzare i lavoratori e contribuire alla loro occupabilità e allo sviluppo professionale.

Indirizzo: Rivas, 25, 28052 Madrid (Spagna).
Website: www.fundacionlaboral.org
Contact email: internationalprojects@fundacionlaboral.org

Confederazione Nazionale delle Costruzioni (CNC)

La Confederazione Nazionale delle Costruzioni (CNC) è la più forte organizzazione imprenditoriale del settore delle costruzioni in Spagna, raggruppando la stragrande maggioranza delle organizzazioni di impresa in questo settore.

Istituita nel 1977, ai sensi della legge 19/1977 del 1 aprile sulla regolamentazione dell’Associazione del Diritto Sindacale, il suo obiettivo è la rappresentanza del settore dinanzi alle autorità pubbliche o ad altre entità nazionali e internazionali, pubbliche o private.

A livello nazionale, la CNC è membro della Confederazione Spagnola delle Organizzazioni Imprenditoriali (CEOE) e della Confederazione Spagnola delle Piccole e Medie Imprese (Cepyme). All’interno dell’Unione europea, la CNC fa parte della Federazione dell’industria Europea delle Costruzioni (FIEC), nonché della Confederazione Europea dei Costruttori (EBC).

Indirizzo: Diego de León Street, 50. 28006 Madrid (Spagna).
Website: www.cnc.es
Contact email: cnc@cnc.es

Istituto di Robotica e Tecnologia dell’Informazione e Comunicazioni (IRTIC)

L’Istituto di Robotica e Tecnologia dell’Informazione e Comunicazioni (IRTIC) è un centro di ricerca universitario dipendente dall’Università di Valencia e attualmente è composto da quattro gruppi di ricerca che coprono diverse discipline associate all’area della tecnologia dell’informazione e delle comunicazioni.

Sin dalla sua fondazione nei primi anni ’90, l’istituto ha cercato di stabilire una certa collaborazione con enti pubblici e società private al fine di promuovere lo scambio di conoscenze e portare la ricerca nel mondo del business. IRTIC sviluppa principalmente attività di ricerca applicata e sviluppo di soluzioni su misura, promuovendo le linee d’azione che forniscono un beneficio alla società. Tali attività sono specificate in progetti e contratti relativi a sistemi di gestione delle informazioni, applicazioni telematiche al traffico e ai trasporti, grafica e realtà virtuale, sistemi per l’integrazione dei disabili, simulazione di macchinari civili, servizi di rete e sicurezza informatica e processo digitale di immagini.

Indirizzo: C/Professor José Beltrán 2, 46980, Paterna (Valencia, Spagna).
Website: irtic.uv.es

Italia

Associazione Nazionale dei Costruttori (Ance)

L’Associazione Nazionale dei Costruttori fu creata il 5 maggio 1946, data in cui l’Assemblea Costituente, formata dai delegati di quasi tutte le associazioni locali e regionali che rappresentano gli imprenditori del paese, decise il nome dell’Associazione approvata dal suo Statuto.

Ance comprende circa 20.000 aziende private, specializzate in lavori pubblici, settore immobiliare, edifici commerciali e industriali, protezione ambientale, promozione delle costruzioni e lavorazioni specializzate.

Il sistema associativo copre l’intero territorio nazionale ed è suddiviso in 102 associazioni locali e 20 organizzazioni regionali.

Ance indirizza la propria azione alla promozione e al rafforzamento dei valori aziendali e della forza lavoro industriale della costruzione e della sua filiera, e contribuisce al raggiungimento degli interessi generali del paese.

Indirizzo: Via Guattani, 16. 00161 Roma (Italia).
Website: www.ance.it
Contact email: info@ance.it

Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia (Formedil)

L’organizzazione paritetica per la formazione professionale nel settore edile -Formedil- è nata nel 1980, promossa dalle principali associazioni industriali del settore edilizio, firmatarie del contratto collettivo (ANCE, Feneal Uil, Filca CISL, Fillea CGIL), che partecipano in modo equo nella gestione del Formedil, insieme alle altre rappresentanze imprenditoriali del settore.

In Italia, la formazione professionale del settore edile è costituita da un sistema nazionale di formazione regolato dai contratti collettivi nazionali di lavoro di industria, cooperative, piccole imprese e artigianato.
Il sistema Formedil è presente in tutto il territorio nazionale con una rete di 103 centri di formazione denominati scuole edili.

L’obiettivo di Formedil è la promozione, l’applicazione e il coordinamento a livello nazionale della formazione, qualificazione e riqualificazione nel settore delle costruzioni realizzato dai centri di formazione del settore. Le attività di formazione vengono svolte dalle scuole edili locali in base alle esigenze del mercato del lavoro locale.

Il Formedil promuove accordi e protocolli d’intesa con enti pubblici responsabili della formazione e delle questioni educative; e partecipa a progetti nazionali e internazionali che favoriscono, in particolare, studenti e professori di centri di formazione specializzati nella costruzione.

Indirizzo: Via Guattani, 24. 00161 Roma (Italia).
Website: www.formedil.it
Contact email: formedil@formedil.it

Portogallo

Centro per l’Istruzione Professionale e la Formazione di Edilizia Civile e Lavori Pubblici del Sud (Cenfic)

Centro per l’Istruzione Professionale e la Formazione di Edilizia Civile e Lavori Pubblici del Sud, approvato con l’Ordinanza n. 492/87, del 12 giugno.

È un’entità dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, senza scopo di lucro, con autonomia amministrativa e finanziaria e beni propri.

Fondato da un accordo tra l’Istituto per l’Occupazione e la Formazione Professionale, l’Associazione per la Costruzione di Edifici Industriali e l’Associazione delle Imprese Edili, dei Lavori Pubblici e dei Servizi.

Cenfic è un’entità di riferimento in Portogallo, nell’ambito della formazione professionale e della certificazione professionale, in particolare nel settore delle costruzioni:

Fornisce le condizioni che rendono possibile la formazione nelle professioni del settore, così come la certificazione professionale, cercando risposte adeguate alle esigenze di aziende e collaboratori.

Indirizzo: Av. Severiano Falcão 116, Prior Velho (Portogallo).
Website: http://www.cenfic.pt/
Email di contatto: cenfic@cenfic.pt

Laboratorio Nazionale di Energia e Geologia (LNEG)

Il Laboratorio Nazionale di Energia e Geologia (LNEG) è un’istituzione di ricerca e sviluppo incentrata sul soddisfacimento delle esigenze della società e delle imprese. Scommettere sulla ricerca sostenibile, attraverso la generazione di conoscenza nel territorio portoghese.

Allo stesso tempo, cresce a livello internazionale e garantisce una risposta adeguata alle esigenze del settore imprenditoriale nelle sue aree di competenza. Genera scienza in energia e geologia, in vista della sua applicazione in soluzioni avanzate competitive.

Il LNEG mette a disposizione delle parti interessate le competenze dell’istituto affinché possano essere sfruttate nello sviluppo tecnologico del paese, promuovendo la creazione di nuove alleanze nazionali e internazionali, evidenziando quelle tenute con l’industria, l’amministrazione e altre istituzioni partner del sistema scientifico nazionale e internazionale.

Questo Laboratorio Nazionale lavora per l’interazione con la società, con interventi nelle aree dell’Energia e della Geologia, assistendo il governo nelle politiche pubbliche.

Indirizzo: Estrada do Paço do Lumiar, 22. 1649-038 Lisboa (Portugal).
Website: http://www.lneg.pt/
Contact email: info@lneg.es

Grecia

Centro per Fonti di Energia Rinnovabile eRisparmio (Cres)

Il Centro per Fonti di Energia Rinnovabile eRisparmio (Cres), designato come punto focale nazionale nella sua area di attività, è l’organizzazione greca per le risorse energetiche rinnovabili (RES), l’uso razionale dell’energia (RUE) e il risparmio di energia (ES ).

Cres è stata fondata nel settembre 1987 dal decreto presidenziale 375/87. È un’entità pubblica, sotto la supervisione del Ministero dell’Ambiente e dell’Energia e ha indipendenza finanziaria e amministrativa.

Il suo obiettivo principale è la ricerca e la promozione di applicazioni RES / RUE / ES a livello nazionale e internazionale, nonché il supporto di attività correlate, tenendo conto dei principi dello sviluppo sostenibile.

Il Centro è gestito da un Consiglio Amministrativo composto da sette membri, che comprende rappresentanti del Segretariato Generale per la Ricerca e la Tecnologia (Ministero della Pubblica Istruzione e degli Affari Religiosi, Cultura e Sport), la Public Energy Corporation e la Hellenic Business Federation.

Cres ha un team scientifico composto da oltre 120 scienziati e ingegneri multidisciplinari altamente qualificati ed esperti. La sua struttura organizzativa è composta dalle seguenti unità: Divisione Energie Rinnovabili, Divisione Efficienza Energetica, Divisione Pianificazione e Politica Energetica, Divisione Programmi di Sviluppo, Divisione Servizi Finanziari e Amministrativi; oltre a due uffici separati, Ufficio Assicurazione Qualità e Servizi Legali.

Indirizzo: 19th km Marathonos Ave, 19009, Pikermi Attiki (Grecia).
Website: http://www.cres.gr/
Contact email: cres@cres.gr

Istituto delle Piccole Imprese della Confederazione Ellenica di Professionisti, Artigiani e Commercianti (IME GSEVEE)

L’Istituto delle Piccole Imprese della Confederazione Ellenica di Professionisti, Artigiani e Commercianti (IME GSEVEE) è un’organizzazione senza scopo di lucro che svolge studi e indagini sulle microimprese e le PMI nell’economia greca.

È stato fondato nel dicembre 2006 su iniziativa di GSEVEE, diventando il suo consulente scientifico nel campo della politica economica e sociale.

IME GSEVEE affronta le questioni di crescita, occupazione, tasse, concorrenza, sicurezza, così come altre questioni che riguardano le piccole imprese.

A nome di GSEVEE, osserva le strategie che i governi implementano e valutano i progressi dei programmi operativi. Inoltre, costituisce l’ente GSEVEE che si occupa dell’apprendimento permanente e collabora strettamente con il Centro di Formazione Professionale GSEVEE (KEK GSEVEE), che sviluppa e implementa azioni di formazione professionale.

Indirizzo: 46, Aristotelous str. GR-104 33. Atene (Grecia).
Website: http://www.imegsevee.gr

Malta

La Camera di commercio di Gozo (GBC)

La Camera di commercio di Gozo è stata fondata con atto pubblico il 20 dicembre 1999 per promuovere gli interessi comuni degli operatori commerciali di Gozo.

La Camera è amministrata da un Consiglio che viene eletto ogni due anni ed è composto da un Presidente, un Vice Presidente, un Segretario, un Tesoriere, un Funzionario per le Pubbliche Relazioni, un Funzionario Membro e altri membri che rappresentano le diverse sezioni, oltre al Direttore.

Un rappresentante della Camera di Commercio e Affari di Malta è membro del Consiglio di Amministrazione del GBC e un rappresentante di GBC è membro del Consiglio di Amministrazione di MCOCE.

La Camera di commercio di Gozo è membro della Camera di Commercio e Affari di Malta, membro ordinario della Rete delle Camere di Commercio Insulari dell’Unione Europea (Insuleur) e membro fondatore Dell’osservatorio Europeo del Turismo Insulare.

Indirizzo: 27, Republic Street, Victoria VCT 1014, Gozo (Malta).
Website: http://www.gozobusinesschamber.org/
Contact email: info@gozobusinesschamber.org

Agenzia di Gestione Intelligente dell’energia di Malta (Miema)

Agenzia di Gestione Intelligente dell’energia di Malta (Miema) è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione dell’efficienza energetica e all’uso di fonti di energia rinnovabili. Fa parte della rete europea delle Agenzie Energetiche IEE, istituita nel 2007 attraverso i fondi ricevuti dal programma Intelligent Energy Europe (IEE) con diverse istituzioni pubbliche maltesi.

Negli ultimi dieci anni, Miema ha implementato più di 20 progetti europei, tutti relativi all’energia sostenibile, nell’ambito di una serie di programmi diversi. I suoi ingegneri hanno effettuato numerosi audit energetici e fornito consulenza sui temi dell’energia pulita ai consigli locali e ad altri enti pubblici. Alcuni dei loro progetti includevano l’installazione di sistemi fotovoltaici e misure di efficienza energetica in 35 famiglie a basso reddito (Elih-Med), l’assegnazione del Premio Europeo per l’Energia a quattro Consigli locali di Malta (MEDEEA), lo sviluppo di corsi di formazione in energia (BUS-High, BUS-Trainers, SEOP, EHCmap, Eneplan, Eresplan) e l’implementazione di una rete di pilotaggio intelligente dell’energia (Empower), tra gli altri. Attualmente, Miema ha progetti in corso finanziati attraverso i programmi Interreg Europe, Interreg MED, Horizon 2020 ed Erasmus+.

Dopo aver spostato l’ufficio del campus dall’università di Malta a La Valletta, il consiglio di amministrazione ha deciso di ampliare l’ambito delle attività dell’agenzia per affrontare le questioni più ampie relative all’ambiente e ai cambiamenti climatici. Sta inoltre sviluppando corsi di istruzione superiore sulla gestione ambientale.

Indirizzo: 9C, Mikiel Anton Vassalli Street, Valletta (Malta).
Website: http://miema.org
Contact email: info@miema.org