Centro per Fonti di Energia Rinnovabile eRisparmio (Cres)

Il Centro per Fonti di Energia Rinnovabile eRisparmio (Cres), designato come punto focale nazionale nella sua area di attività, è l’organizzazione greca per le risorse energetiche rinnovabili (RES), l’uso razionale dell’energia (RUE) e il risparmio di energia (ES ).

Cres è stata fondata nel settembre 1987 dal decreto presidenziale 375/87. È un’entità pubblica, sotto la supervisione del Ministero dell’Ambiente e dell’Energia e ha indipendenza finanziaria e amministrativa.

Il suo obiettivo principale è la ricerca e la promozione di applicazioni RES / RUE / ES a livello nazionale e internazionale, nonché il supporto di attività correlate, tenendo conto dei principi dello sviluppo sostenibile.

Il Centro è gestito da un Consiglio Amministrativo composto da sette membri, che comprende rappresentanti del Segretariato Generale per la Ricerca e la Tecnologia (Ministero della Pubblica Istruzione e degli Affari Religiosi, Cultura e Sport), la Public Energy Corporation e la Hellenic Business Federation.

Cres ha un team scientifico composto da oltre 120 scienziati e ingegneri multidisciplinari altamente qualificati ed esperti. La sua struttura organizzativa è composta dalle seguenti unità: Divisione Energie Rinnovabili, Divisione Efficienza Energetica, Divisione Pianificazione e Politica Energetica, Divisione Programmi di Sviluppo, Divisione Servizi Finanziari e Amministrativi; oltre a due uffici separati, Ufficio Assicurazione Qualità e Servizi Legali.

Indirizzo: 19th km Marathonos Ave, 19009, Pikermi Attiki (Grecia).
Website: http://www.cres.gr/
Contact email: cres@cres.gr

Istituto delle Piccole Imprese della Confederazione Ellenica di Professionisti, Artigiani e Commercianti (IME GSEVEE)
Laboratorio Nazionale di Energia e Geologia (LNEG)