Riunione iniziale del progetto europeo Bus.Trainers, a Madrid

All'inizio di questo progetto europeo, i partner di Bus.trainers hanno tenuto una riunione presso la sede di Fundación Laboral para la Construcción a Madrid il 15 e 16 dicembre 2016.

José Antonio Viejo, direttore dell’Istituto, ha dato il benvenuto ai quattordici membri del consorzio e ha dato la parola al responsabile del progetto internazionale dell'istituzione, Javier González, che ha coordinato l'incontro internazionale insieme al ricercatore responsabile del progetto, Beatriz Oliete e il responsabile finanziario dei progetti europei, Elena Novillo.

Gli argomenti discussi hanno riguardato il quadro di riferimento sulla situazione dei paesi membri, in merito ai sistemi nazionali di formazione professionale. Inoltre, c'è stata una sessione di condivisione di idee sulle abilità che un formatore deve avere, sottolineando non solo le abilità personali e pedagogiche, ma anche le cosiddette abilità verdi relative all’efficienza energetica ed alla riqualificazione.

I partner del progetto, che tratteranno argomenti sull’energia attraverso diverse dinamiche di gruppo, sono: Fundación Laboral de la Construcción, Confederación Nacional de la Construcción (CNC), Institut de Robòtica i de Tecnologies de la Informació i de les Comunicacions de la Univesitat de València (IRTIC-UV), Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (Ance), Ente per la Formazione e l'addestramento professionale nell'edilizia (Formedil), Centro de Formação Profissional da Indústria da Construção Civil e Obras Públicas do Sul (Cenfic), National Laboratory of Energy and Geology (LNEG), Centre for Renewable Energy Sources and Saving (Cres), la Small Enterprises’ Institute of the Hellenic Confederation of Professionals, Craftsmen and Merchants (IME-GSEVEE), Malta Intelligent Energy Management Agency (Miema) e il Gozo Business Chamber (Gozo).

Spagna, Italia, Grecia, Malta e Portogallo hanno diffuso il progetto Build Up Skills nell’ambito del progetto di Bus.Trainers, a Lisbona
La qualifica di 'Eco-trainer' per l'industria delle costruzioni sarà lanciata nella seconda metà del 2019