Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia (Formedil)

L’organizzazione paritetica per la formazione professionale nel settore edile -Formedil- è nata nel 1980, promossa dalle principali associazioni industriali del settore edilizio, firmatarie del contratto collettivo (ANCE, Feneal Uil, Filca CISL, Fillea CGIL), che partecipano in modo equo nella gestione del Formedil, insieme alle altre rappresentanze imprenditoriali del settore.

In Italia, la formazione professionale del settore edile è costituita da un sistema nazionale di formazione regolato dai contratti collettivi nazionali di lavoro di industria, cooperative, piccole imprese e artigianato.
Il sistema Formedil è presente in tutto il territorio nazionale con una rete di 103 centri di formazione denominati scuole edili.

L’obiettivo di Formedil è la promozione, l’applicazione e il coordinamento a livello nazionale della formazione, qualificazione e riqualificazione nel settore delle costruzioni realizzato dai centri di formazione del settore. Le attività di formazione vengono svolte dalle scuole edili locali in base alle esigenze del mercato del lavoro locale.

Il Formedil promuove accordi e protocolli d’intesa con enti pubblici responsabili della formazione e delle questioni educative; e partecipa a progetti nazionali e internazionali che favoriscono, in particolare, studenti e professori di centri di formazione specializzati nella costruzione.

Indirizzo: Via Guattani, 24. 00161 Roma (Italia).
Website: www.formedil.it
Contact email: formedil@formedil.it

Centro per l'Istruzione Professionale e la Formazione di Edilizia Civile e Lavori Pubblici del Sud (Cenfic)
Associazione Nazionale dei Costruttori (Ance)