Agenzia di Gestione Intelligente dell’energia di Malta (Miema)

Agenzia di Gestione Intelligente dell’energia di Malta (Miema) è un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione dell’efficienza energetica e all’uso di fonti di energia rinnovabili. Fa parte della rete europea delle Agenzie Energetiche IEE, istituita nel 2007 attraverso i fondi ricevuti dal programma Intelligent Energy Europe (IEE) con diverse istituzioni pubbliche maltesi.

Negli ultimi dieci anni, Miema ha implementato più di 20 progetti europei, tutti relativi all’energia sostenibile, nell’ambito di una serie di programmi diversi. I suoi ingegneri hanno effettuato numerosi audit energetici e fornito consulenza sui temi dell’energia pulita ai consigli locali e ad altri enti pubblici. Alcuni dei loro progetti includevano l’installazione di sistemi fotovoltaici e misure di efficienza energetica in 35 famiglie a basso reddito (Elih-Med), l’assegnazione del Premio Europeo per l’Energia a quattro Consigli locali di Malta (MEDEEA), lo sviluppo di corsi di formazione in energia (BUS-High, BUS-Trainers, SEOP, EHCmap, Eneplan, Eresplan) e l’implementazione di una rete di pilotaggio intelligente dell’energia (Empower), tra gli altri. Attualmente, Miema ha progetti in corso finanziati attraverso i programmi Interreg Europe, Interreg MED, Horizon 2020 ed Erasmus+.

Dopo aver spostato l’ufficio del campus dall’università di Malta a La Valletta, il consiglio di amministrazione ha deciso di ampliare l’ambito delle attività dell’agenzia per affrontare le questioni più ampie relative all’ambiente e ai cambiamenti climatici. Sta inoltre sviluppando corsi di istruzione superiore sulla gestione ambientale.

Indirizzo: 9C, Mikiel Anton Vassalli Street, Valletta (Malta).
Website: http://miema.org
Contact email: info@miema.org

Ance si occupa del miglioramento dell'efficienza energetica e della sicurezza degli edifici
La Camera di commercio di Gozo (GBC)